I nostri docenti

Alessio Tagliento

alessio tagliento

  • + Corsi: Master Cabaret
  • + Materie: il lavoro dell'autore comico

Nasce artisticamente nel 1997 nel gruppo Laboratorio Scaldasole di Milano, prima al fianco del comico-fumettista Diego Cajelli, e poi come parte integrante del Laboratorio, nella mansione di autore, attore e musicista. Successivamente porta il cabaret dello Scaldasole a Radio Popolare, creando e conducendo così lo Scaldasole Giovedì Night Live, un programma di incredibile e duraturo successo che ha finito con l'influenzare molti successivi format radiofonici e non.


Nel 2000 approda, in veste di autore, a Zelig, nei laboratori artistici curati da Giancarlo Bozzo. Lavora e collabora alla stesura di vari spettacoli comici, tra cui il "CCA - cinici comici acrobatici" per la regia di Paolo Rossi, lo "Scaldasole Night Live" e "A prescindere" con Gianmarco Pozzoli, Gianluca De Angelis e Lucia Vasini, per la regia di Walter Leonardi.

Continua a lavorare in RAI Radio2, Radio Popolare e 105.

Nel 2005 inizia a lavorare come autore in RAI nelle TLP di Simona Ventura.
Nel 2006 diventa autore televisivo, lavorando alle edizioni di Colorado Cafè su Italia 1 e Quelli che il calcio su Rai Due fino al 2009.

Il 2009 è l'anno dell'incontro con Giorgio Panariello, con cui collabora al programma Ogni Maledetta Domenica del 2010. La collaborazione continuerà anche per il tour teatrale successivo, Panariello non esiste, scritto insieme a Sergio Rubino, Riccardo Cassini e Walter Santillo.
Ma il 2009 segna anche l'approdo su Canale 5 prima con Zelig Off (che seguirà anche su Italia 1 l'anno successivo) e poi con Zelig nelle edizioni 2010, 2011 e 2012 e successivamente come Zelig Uno su italia1 e fino alla fine del format, nel 2016.

Collabora con i comici: Gene Gnocchi, Raul Cremona, Mr Forest, Paolo Labati, Paolo Casiraghi, I Sagapō, Pozzoli e De Angelis, Giancarlo Kalabrugovic, Fausto Solidoro, Pippo
Sollecito, Bove e Limardi, Antonio D’ausilio, il Trio Medusa, Marta Zoboli, Chicco Paglionico, Vincenzo Albano e molti altri.

Nel 2010 il lavoro come capoprogetto nell’esperimento comico Sketch Up, su Disney XD, una trasmissione comica fatta da ragazzi per i ragazzi, come recita lo slogan della stessa. L'esperienza continuerà anche nel 2011, con la seconda edizione.

Nel 2011 è capoprogetto della terza e della quarta edizione di Central Station, trasmissione comica di Comedy Central condotta da Omar Fantini. Nell'estate del 2011 è l'ideatore e l'autore di "checossè l'amor", programma di Radio2 condotto dai Sagapò.

È autore e regista dello spettacolo di cabaret per non udenti "diversamente comici" di e con Giuditta Cambieri e Francesco D'Amico e dello spettacolo Diversamente Zelig, cabaret per non udenti.

Nel 2012 è autore nel progetto Panariello Non Esiste, programma di prima serata di 4 puntate su Canale5 in onda dal 5 Marzo.

Nel 2013 nasce il gruppo "Altrove", un manipolo di comici che azzarda nuove sperimentazioni di coinvolgimento del pubblico. Sempre nel 2013 è autore per Volver, una telenovela comica con Gianluca De Angelis.
Nel 2014 parte il tour "Real Illusion" di Gaetano Triggiano, scritto da Tagliento e Triggiano con la collaborazione e la Regia di Arturo Brachetti.

In onda nell'ottobre 2014 l'edizione di Zelig in prima serata dal Ciak di Milano per 10 puntate. Sempre nel 2014 si scrive lo spettacolo "Scotch" dei Falappa’s Project, dello spettacolo "Il Milapoletano" di Gianpaolo Gambi, "Al Titolo Non Ci Avevo Pensato" di Ale Baldi e lo spettacolo di rivista e varietà “Le Painteguanne Noire”, in scena a Milano per tutto il 2014
e parte del 2015.

Nel 2015 è autore della sketchcom Fritness, un esperimento tutto pugliese in onda su Antenna Sud e, in parte, su Sky Uno.

Nel 2016 realizza con Walter Leonardi e Flavio Pirini la sketch comedy “Chiacchierpillar” per Caterpillar, Radio RAI.

In onda a dicembre 2016 l'edizione di Zelig Event in prima serata dalla Zelig Arena di Milano per 4 puntate.

Capo Autore nella trasmissione Circus Junior, con Ambra Orfei nel 2017.

Si occupa con continuità dei laboratori Artistici di Zelig, dislocati in tutta Italia, ove svolge l’attività di talent scout e formazione comici.