I corsi

Workshop di Regia teatrale

sedia-registaWorkshop Regia Teatrale

A cura di Valeria De Biasio

Il ruolo del regista teatrale è quello di essere responsabile dell’allestimento scenico di uno spettacolo, di guidare e gestire attori, costumisti, scenografi, tecnici del suono e di tessere il filo narrante di una rappresentazione.
Questo workshop introduttivo alla regia teatrale offre la possibilità di conoscere e sperimentare le competenze che ogni regista dovrebbe progressivamente acquisire per realizzare una messinscena.

Il percorso toccherà ed approfondirà i principali snodi del mestiere:

ANALISI DEL TESTO (drammaturgia, conflitto, evento, protagonista-antagonista, ostacolo, obiettivo, circostanze, sottotesto, azione-reazione)
RELAZIONE ATTORE- REGISTA
USO DELLO SPAZIO SCENICO
STRATEGIA DELLA MESSINSCENA

Il corso si suddividerà in 4 modulii da tre ore ciascuno.
Nell primo modulo si discuterà attivamente sull’analisi di un testo. Si utilizzerà un approccio teso all’identificazione dei rapporti con i personaggi, delle caratteristiche e dei sottotesti, del filo drammaturgico e della composizione della poetica.
Nell secondo si imposteranno le dinamiche di rapporto con il cast e le relazioni sceniche. Come dare indicazioni efficaci a ciascun attore? Come farlo migliorare? Come usare l’attore ed il contatto con lo spazio teatrale?
Nel terzp ciascun allievo progetterà, sotto la guida del docente, un lavoro di regia sviluppando una visione personale ed originale dell’elaborato.
Nel quarto ci sarà la messinscena finale con la preparazione corale di un testo.

Il workshop si svolgerà in un weekend (sabato + domenica) con 2 moduli per ogni giorno (per un totale di 12 ore).

Costo del workshop: 150 euro.

INFO ED ISCRIZIONI

Parliamoci: 392.2420970 - 320.8999054
Scriviamoci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.