Accettazione Regolamento/Condizioni generali di Contratto.

 

    Regolamento/Condizioni generali di Contratto.

     

    1. Oggetto

    1.1. Oggetto del presente contratto è la partecipazione, da parte dell'allievo, al corso organizzato dall’Accademia del Comico (di seguito "l'Accademia") selezionato nel Modulo d’Iscrizione.

    2. Iscrizione

    2.1. L'iscrizione all'Accademia comprende:

    • la partecipazione alle lezioni del corso selezionato presso la sede scelta ovvero, per il corso “Scrittura Comica, Creativa e Nuovi Media”, “Stand-up Comedy Online” e “Dizione e comunicazione efficace”, solo online;

    • la partecipazione alle serate Laboratorio (occasione di esibizione destinata agli allievi a partire dal secondo anno di frequenza del corso di Cabaret Stand-up), con le modalità e sui media definiti di volta in volta dall'Accademia;

    • l'accesso alla piattaforma online hdemiacomico.it, dove è possibile recuperare il materiale didattico relativo al corso selezionato (dispense ecc.) e/o lezioni, consegnare compiti e, in casi particolari, può essere utilizzata come piattaforma che sostituisca i corsi in aula;

    • l’allestimento del saggio di fine corso;

    • una serie di convenzioni con realtà artistiche (teatri, locali, ecc.), il cui elenco verrà reso noto sul sito o comunicato all'allievo via e-mail;

    • l’ingresso gratuito agli spettacoli di fine corso dei corsi organizzati dall’Accademia;

    • l’ingresso a prezzo ridotto agli spettacoli ai quali l’Accademia partecipa come organizzazione;

    • una serie di sconti in vari teatri e locali di Milano, il cui elenco verrà reso noto sul sito o comunicato all'allievo via e-mail;

    • ogni altra attività proposta dall’Accademia che non sia espressamente esclusa;

    • l'assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile.

    2.2. Le lezioni e le attività dell'Accademia, ad esclusione dei corsi esclusivamente online, si svolgono "in presenza", presso le sedi di questa o i teatri di volta in volta specificati.

    2.2.1. In caso di necessità, ove per qualsiasi motivo non fosse possibile, a insindacabile giudizio dell'Accademia, lo svolgimento delle lezioni e delle attività "in presenza", queste si svolgeranno da remoto, con modalità e sui media definiti di volta in volta dall'Accademia.

    2.2.2. Le lezioni e le attività svolte da remoto ai sensi del precedente punto sono in tutto e per tutto equiparate alle attività in presenza e sono valide ai fini del completamento del corso prescelto.

    2.2.3. L'Accademia potrà registrare le lezioni svolte da remoto, al solo scopo di utilizzarle quale materiale didattico con gli allievi della classe.

    2.3. L'iscrizione all'Accademia è annuale e, nel caso di corsi pluriennali, non obbliga all'iscrizione dei successivi né si rinnova automaticamente.

    2.4. Il diploma di fine corso, in ogni caso, viene rilasciato dall'Accademia solo al compimento dell'intero percorso accademico dei corsi (un anno per il corso di scrittura e di dizione, due/tre anni per i corsi di Cabaret e Teatro).

    2.4.1. Su richiesta del singolo partecipante, l'Accademia rilascerà, al compimento del primo anno dei corsi di Cabaret e Teatro, l'attestato di frequenza.

    2.4.2. Il completamento del Master comporterà il rilascio del relativo diploma.

    3. Pagamenti

    3.1. Gli iscritti al corso dovranno versare il corrispettivo, indicato nel modulo d’iscrizione, a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato all'Accademia del Comico IBAN IT68O0503401663000000035684 ovvero a mezzo Bancomat o Carta di Credito, nei termini indicati, con le seguenti modalità:

    • pagamento in unica soluzione: il versamento dovrà avvenire tassativamente all’atto della sottoscrizione; in questo caso, l’Accademia riconoscerà allo studente uno sconto del 10% sulla retta annuale;

    • pagamento in quattro rate con le seguenti scadenze tassative e improrogabili: la prima all’atto dell’iscrizione, entro e non oltre febbraio, marzo ed aprile.

    3.2. A fronte dei pagamenti, l'Accademia emetterà ricevuta. A chi ne faccia richiesta prima di eseguire il pagamento, l'Accademia potrà emettere fattura.

    3.3. La mancata corresponsione dell’intero corrispettivo per il corso (pagamento in unica soluzione) o della prima rata (pagamento dilazionato) non consentirà il perfezionamento dell'iscrizione e impedirà l'ammissione dell'allievo al corso prescelto e a quanto indicato nell'art. 2 delle presenti condizioni.

    3.4. Nel caso in cui l'allievo, che abbia optato per il pagamento rateale, sia in ritardo con la corresponsione delle rate successive alla prima, l'Accademia si riserva la possibilità di sospenderne la partecipazione del medesimo alle lezioni sino alla regolarizzazione dei pagamenti.

    4. Frequenza

    4.1. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

    4.2. In caso di assenza, l'allievo dovrà informare la segreteria dell'Accademia o l'insegnante di riferimento almeno 24 ore prima della lezione, via telefono o e-mail.

    4.2.1. Se, a causa di impreviste difficoltà non risolvibili che si verifichino meno di 24 ore prima dell'inizio della lezione e rendano impossibile partecipare alla lezione, l'allievo dovrà comunque informare tempestivamente e prima dell'inizio della lezione stessa la segreteria dell'Accademia o l'insegnante di riferimento, via telefono o e-mail.

    4.3. A fronte di assenze giustificate ai sensi dei punti precedenti, sarà cura dell'Accademia organizzare sessioni di recupero, sia individuali che collettive.

    4.4. Ove l'allievo non provveda a informare l'accademia ai sensi dell'art. 4.2. o non partecipi alle sessioni di recupero di cui all'art. 4.3., l'assenza verrà ritenuta ingiustificata, anche ai sensi del successivo art. 5.

    4.5. Gli orari delle lezioni sono i seguenti:

    • le lezioni serali si svolgono dalle ore 20:00 alle ore 23:00, con un intervallo di 10 minuti;

    • le lezioni per i fuori sede si svolgono due sabati al mese dalle ore 10:00 alle ore 17:00, con un’ora di intervallo per il pranzo e due pause caffè - una al mattino e una al pomeriggio - di 10 minuti ciascuna;

    4.6. Le sedi dell'Accademia sono accessibili non più di 15 minuti prima dell'orario di inizio della lezione. Necessità particolari che comportino l'accesso anticipato rispetto a tale limite dovranno essere concordate con l'insegnante di riferimento.

    4.7. Eventuali ritardi vanno comunicati in tempo utile alla segreteria o all'insegnante di riferimento. In ogni caso, per ritardi superiori a 15 minuti, l'accesso alla lezione sarà consentito solo dopo l'intervallo previsto (21:30 per le lezioni serali, 11:30 per le lezioni al sabato).

    4.8. I corsi di scrittura e dizione sono online e ciascun allievo ne fruisce autonomamente.

    5. Inadempimenti

    5.1. L'Accademia avrà titolo per risolvere immediatamente il presente contratto:

    • ove l'allievo non regolarizzi i pagamenti in ritardo ai sensi dell'art. 3.4;

    • ove l'allievo accumuli assenze ingiustificate pari al 10% del totale delle lezioni del corso.

    • ove l'allievo tenga un comportamento irrispettoso nei confronti dei docenti, soci, personale amministrativo dell'Accademia o degli altri allievi.

    La risoluzione del contratto ai sensi del presente punto 5.1. non comporterà per l'allievo il diritto al rimborso della quota già versata né farà venire meno, per il medesimo, l'obbligo di corrispondere l'intero ammontare degli importi rimasti insoluti.

    5.1.1. In casi eccezionali e in assenza degli inadempimenti di cui al precedente punto 5.1. l'Accademia valuterà discrezionalmente la possibilità di effettuare rimborsi delle quote versate, che verranno erogati esclusivamente sotto forma di voucher per l'iscrizione ad altri corsi tenuti dall'Accademia.

    5.2. Nei casi descritti all'art. 5.1. ovvero se l'allievo accumuli il 20% di assenze giustificate ma non recuperate sul totale delle lezioni del corso, l'Accademia si riserva la facoltà di non ammettere l'allievo al saggio di fine corso o di sospenderne la frequenza al corso, a prescindere dall'esercizio o meno del diritto di cui al precedente art. 5.1.

    6. Foro competente

    6.1. Per ogni controversia derivante dal presente contratto o connessa allo stesso sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

    7. Privacy

    7.1. L'Accademia si impegna a rispettare la normativa e i regolamenti applicabili in materia di trattamento e sicurezza dei dati personali da essa trattati in esecuzione del presente contratto, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e successive modifiche e integrazioni.

    7.2. Sottoscrivendo il presente contratto l'allievo acconsente alla registrazione sia video che audio, a scopi didattici, delle lezioni da remoto da parte dell'Accademia, come previsto dal punto 2.2.3. del presente contratto.Regolamento anno 2019/2020