fbpx

Scrittura Comica, Creativa e Social – Versione online

A chi si rivolge il corso?

Il corso è rivolto a chi vuole affrontare il mondo della scrittura creativa, concentrandosi però sul lato comico della scrittura stessa. Vengono forniti gli strumenti per scrivere in modo comico ed umoristico a 360°, dal romanzo al fumetto, passando dai social media e dalla crossmedialità in tutte le sue forme. 

Alla fine del corso verrà chiesto agli allievi di scrivere il loro elaborato finale. Durante le lezioni saranno proposte una serie di esercitazioni (10 in tutto) propedeutiche alla sperimentazione delle tecniche di scrittura e alla produzione dell’elaborato finale. 

Il corso si compone di 34 lezioni, ognuna corredata dalla relativa dispensa, più altro materiale (libri, tesi di laurea e altro), ed è fruibile esclusivamente online.

Quindi ogni allievo potrà strutturare la tempistica del corso in base alle proprie esigenze, in quanto le lezioni resteranno a disposizione anche al termine del corso stesso e sono fruibili in qualunque momento. In caso di pagamento rateale, le lezioni verranno fornite a blocchi.

Il corso si fruisce sulla nostra piattaforma elearning https://hdemiacomico.it.

Perché non provare?

Come prova, hai a disposizione la lezione dedicata ai tipi di storie comiche, in versione completa. Quindi potrai vedere la lezione, leggere la dispensa, guardare un esempio di esercitazione e i feedback che vengono dati.

Ti basta collegarti alla nostra piattaforma di elearning https://hdemiadelcomico.it, cliccare su login, andare a “E’ la prima volta che accedi qui?” cliccare su “Crea un nuovo account” e registrarti. Da quel momento, è tutto a tua disposizione!

O se preferisci, puoi partecipare al nostro incontro di presentazione via Zoom che si svolgerà venerdì 12 marzo, dalle 19 alle 21.

Il corso si può fruire in due modalità:

Uditore:

Il partecipante riceverà le 34 lezioni complete di dispense e materiale aggiuntivo (una a settimana). Non sono previste interazioni o feedback da parte dei docenti.

Completa:

Oltre a ricevere le 34 lezioni complete di dispense e materiale aggiuntivo, il partecipante riceverà i feedback sulle 10 esercitazioni proposte durante il corso.

Uditore

Il partecipante riceverà le 34 lezioni complete di dispense e materiale aggiuntivo (una a settimana). Non sono previste interazioni o feedback da parte dei docenti.

Completa

Oltre a ricevere le 34 lezioni complete di dispense e materiale aggiuntivo, il partecipante riceverà i feedback sulle 10 esercitazioni proposte durante il corso.

Docenti del corso

Materie e fasi del programma

Il Panico da Pagina Bianca:

La prima lezione sarà dedicata a come sviluppare l’argomento scelto, superando il classico “panico da foglio bianco”. Si affronteranno alcuni metodi di brainstorming e di approfondimento dell’oggetto dello scritto.

La Storia della Comicità:

La seconda lezione sarà dedicata alla storia della comicità scritta, dalla nascita del teatro greco sino alle sitcom dei giorni nostri.

Lettura e Analisi del Testo Comico:

Funzione della drammaturgia nel processo di ideazione e produzione di una commedia.
L’idea e la creatività.
L’importanza del personaggio comico nell’evoluzione della storia.
Studio dei personaggi e delle relazioni tra essi.
Come si legge un copione comico.

Studi del Meccanismo Comico:

Strategie umoristiche nell’ideazione e nella creazione di espressioni comiche teatrali, singole e di gruppo;  Interpretazione tragica, Rottura e Spiazzamento; Fondamentali su alcuni principali meccanismi comici; Dalla comicità di gag alla creazione della commedia.

Creazione del Personaggio Comico:

La creazione del personaggio. Definizione delle caratteristiche e scelta della storia. L’evoluzione del personaggio all’interno della storia. La narrazione in prima o in terza persona.

Il Viaggio dell'Eroe

Partiamo dalle basi della scrittura, per scoprire le nuove possibilità. Parliamo di Omero per capire come possiamo essere comici, costruendo una storia secondo delle regole precise. Per scoprire anche come in fondo la narrativa non sia cambiata così tanto!

Scrivere per i Nuovi Media

Non possiamo ignorarli. Ci sono. Sono intorno a noi. Facebook. Twitter, Google+, Blog e chi più ne ha più ne metta. E quindi, se vogliamo essere comici con i nuovi mezzi, come possiamo scrivere? Lo scoprirete nel corso!

La Scrittura Creativa:

Il tempo. L’ambientazione. I dialoghi. I punti di vista. Tutti gli strumenti che uno scrittore deve avere.

Sceneggiatura e Scrittura per il Fumetto:

Il linguaggio del fumetto. La costruzione della tavola. Dalle parole ai disegni.

Testimonianze degli allievi del corso: 

Scrittura Comica, Creativa e Social

Non è la carne ad essere debole, è la volontà che è fatta di cartone

Andrea Besi

Autore del libro: "POST: REALTÀ IRREALI (e altre cose realmente inesistenti)" Edito da Calibano Editore - 27 Maggio 2019

Anche i virus viaggiano sui mezzi pubblici.  E questo sembra il modo migliore per rallentarli.

Fabio Castrignano

Autore del libro: "C'è ancora da sorridere. Pillole di battute e considerazioni sull'attualità" Edito da StreetLib

Iscriviti

Se vuoi iscriverti al corso Scrittura Comica, Creativa e Social, usa il form, oppure usa i contatti di seguito.

segreteria@accademiadelcomico.it

Vieni a trovarci in

Via Domenico Cucchiari, 25
20155 – Milano

Hai domande o vuoi iscriverti al corso di scrittura comica, creativa e social?

Privacy Policy

Accademia del Comico

La Prima Scuola di Comicità

©2019 Tutti i diritti riservati.

Le nostre sedi

Milano:
Via Domenico Cucchiari, 25
20155 - Milano

Torino:
c/o Arteficio
Via Bligny 18/L
10122 - Torino

Roma:
c/o Piccolo Teatro dell'Arte
Via Teano, 249
00177 - Roma

Contattaci Direttamente

(+39) 392 286 0688

 

segreteria@accademiadelcomico.it

Pin It on Pinterest

Shares
Share This