Stand-up comedy & cabaret

Corso biennale + anno di approfondimento

Questo percorso è rivolto:

  • a chi si interessa alla comicità di monologo e di personaggio in tutti i suoi aspetti e le sue applicazioni (cabarettistə, presentatorə, autorə e attorə di monologhi e sketch);
  • a chi vuole sperimentare l’umorismo per curiosità o per migliorare i propri strumenti professionali.

Il nostro obiettivo, con questo corso, è supportare ogni allieva e allievo nella ricerca della propria chiave comica, senza imporre un metodo precostituito.

Lavoriamo per aiutarti a trovare la tua voce e la tua visione unica della comicità.

Il percorso affronta e approfondisce le principali tecniche comiche del cabaret e della stand-up comedy, permettendo a chiunque di avvicinarsi al mondo della comicità attoriale attraverso un metodo divertente ed esclusivo.

Inoltre, il corso è uno strumento prezioso per chi desidera arricchire la propria personalità e migliorare le capacità di interagire e comunicare.

Come si struttura il percorso

Nel corso troverai:

  • momenti di teoria – storia del cabaret, scrittura comica e analisi dei meccanismi comici;
  • momenti di pratica – uso del palcoscenico, uso della voce e del corpo, improvvisazione.

Nella prima parte del corso ti alleneremo al pensiero comico, mostrandoti come si può guardare la realtà in modo diverso. Ma soprattutto, ti accompagneremo alla scoperta della tua comicità, esplorando le tue corde per scoprire come far ridere in modo consapevole

Quando si svolgerà il corso

MILANO: lunedì sera dalle 20.00 alle 23.00, con inizio delle lezioni lunedì 2 ottobre. (in caso di sovrannumero si formerà una seconda classe al giovedì sera)

ROMA: lunedì sera dalle 20.00 alle 23.00, con inizio delle lezioni lunedì 16 ottobre. (in caso di sovrannumero si formeranno due classi)

TORINO: contattare Reboot

Altre possibilità di fruizione in presenza

La versione intensiva (stesso programma e stessi docenti del settimanale) si svolgerà in questa modalità: solamente a Milano, bimensile (quindicinale) un sabato sì e uno no, dalle 10.00 alle 17.00 con relativa pausa pranzo. Inizio delle lezioni: sabato 7 ottobre.

Versione online

Nella versione online, invece, il corso si fruisce a distanza, in 11 lezioni che si svolgono in diretta con il docente. Ogni lezione sarà disponibile anche in streaming.
Le lezioni si terranno una sera a settimana, dalle 20.30 alle 22.00. Inizio delle lezioni della terza Edizione: mercoledì 17 aprile 2024.

>>versione online

Corso di Perfezionamento

Il corso di perfezionamento è l’ideale proseguimento di percorso in Accademia che permetta di continuare la crescita, ampliando il repertorio, continuando le esperienze di palco, partecipando ai laboratori e alle iniziative dell’Accademia sempre con il supporto di professionisti del settore. E’ possibile l’inserimento di tutte e tutti coloro, anche non provenienti dai corsi dell’Accademia, che abbiano già maturato una esperienza adeguata. E’ previsto un colloquio ed un incontro per valutare la possibilità di inserimento. Se necessario saranno formate più classi.

Gli incontri si svolgeranno un sabato (o domenica) al mese con orario dalle 10 alle 17.00, con la guida dei docenti:

a Milano Daniele Raco, Diego Cajelli e Laura Formenti – a Roma Claudio Zucca, Saverio Raimondo, Chiara Becchimanzi ed eventuali inserimenti extra ad hoc che stiamo progettando.

Il numero massimo per gruppo classe previsto è di 8 allieve e allievi. Periodo, da ottobre a maggio per n. 8 giornate, 16 lezioni. Inizio delle lezioni metà ottobre.

Applicazioni concrete del corso di stand-up comedy & cabaret

Se ti stai chiedendo come puoi portare nella tua vita ciò che imparerai in questo corso, sappi che le
possibilità sono molteplici:

  • potrai inventare, progettare e realizzare performance comiche di cabaret, monologhi e sketch comici;
  • ideare, creare e presentare spettacoli comici, laboratori di cabaret ed eventi che abbiano come filo conduttore la risata e la comicità;
  • avrai uno strumento in più per comunicare meglio con chi ti circonda.

Ti aiuteremo a comprendere quali potranno essere le possibili espressioni della tua comicità, sia sul palcoscenico sia nella vita di tutti i giorni.

Altri corsi in Accademia

corso di scrittura comica