DOLCE RISVEGLIO MUSCOLARE

condotto da Alessandra Disoteo

Cos’è il  risveglio muscolare

Il risveglio muscolare è un’attività fisica, o meglio un insieme di attività, da svolgere al mattino appena svegli per attivare i muscoli che, durante la fase REM del sonno, vanno incontro ad una sorta di paralisi controllata. All’inizio potrà sembrare pesante e stancante ma creare una routine di esercizi di risveglio muscolare è un modo per affrontare in maniera dinamica e semplice il risveglio e permette di far riprendere il corpo a funzionare nella maniera corretta e si sa che con lo sport il cervello funziona meglio. Gli esercizi del risveglio muscolare dolce sono, quindi, studiati per coinvolgere sia la mente che il corpo, attraverso un’ossigenazione dell’organismo soddisfacente e l’eliminazione delle tossine. Si tratta quindi di un programma per tutte l’età e adatto a qualunque persona, l’importante è lavorare su coordinazione, flessibilità, respirazione, tonificazione e allungamento muscolare.

A cosa serve

Il mattino ha l’oro in bocca, si dice, ma se non viene sfruttato al meglio, spesso, il malumore e la stanchezza possono accompagnarci per l’intera giornata. Ecco perché il risveglio muscolare mattutino è importante per puntare subito l’attenzione sul benessere psicofisico senza rimuginare sulla nottata trascorsa male o sui vari impegni che ci attendono. Ritagliarsi un po’ di tempo per mettere in moto corpo e mente, magari con una breve meditazione o con qualche esercizio di stretching per risvegliare i muscoli, oppure concedersi una camminata o corsetta all’aria aperta è senza dubbio il modo migliore per affrontare la giornata con dinamismo e positività.

Perché farlo diventare una routine

Intraprendere una routine di risveglio muscolare può far solo bene, e le ragioni sono tante: comprendono la necessità di fare il pieno di energie e di alleggerire lo stress, fino all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé attraverso respirazione profonda e movimento. E ovviamente, il risveglio muscolare è un modo per combattere la sedentarietà che spesso si impadronisce di noi già dalle prime ora della giornata seduti a una scrivania.

I benefici del risveglio muscolare

Avrete già capito che si tratta di una pratica che può portare con sé molti aspetti positivi sia per la mente che per il corpo. Ecco, qui, di seguito, tutti i benefici che questa pratica di ginnastica dolce mattutina porta con sé.

  1. Rilascio di endorfine: l’attività fisica migliora sempre l’umore, favorendo il rilascio degli ormoni della felicità
  2. Maggiore salute psicofisica: prendersi del tempo per svegliarsi fa bene a tutto il corpo
  3. Meno stress: svegliarsi prima ed avere tempo per sé significa prendere coscienza di sé e ridurre lo stress
  4. Miglioramento del tono muscolare: il risveglio muscolare è basato sullo stretching, e aiuta a snellire e tonificare
  5. Più grinta ed energia: fare esercizio la mattina aiuta a risvegliare il corpo e la mente che si attivano fin da subito in maniera graduale
  6. Attivazione del metabolismo: un’attività fisica costante migliora il metabolismo e, assimilando il cibo più velocemente, migliora anche il tono muscolare oltre che la digestione;
  7. Maggiore grinta: il risveglio muscolare scolpisce il corpo e rinvigorisce la mente

 

Frequenza: 1 volta a settimana lunedi o mercoledi o venerdi

 

https://www.tracorpoemente-olistica.it/