Prossimo appuntamento:
Monterchi (Arezzo)
1 e 2 marzo 2025
Oltre al workshop potrete assistere allo spettacolo “Centoventiquattrofrattodue”
1 marzo ore 21 – spettacolo di e con Claudio Zucca
Il 2 marzo alle ore 21 si assisterà all’esibizione dei partecipanti al workshop.
Prenota al 320.8999054
Workshop con Claudio Zucca
Chi non ama una buona risata? L’umorismo ha il potere di coinvolgere, intrattenere e, soprattutto, far arrivare il messaggio in maniera incisiva. Che tu sia un professionista del palcoscenico, un comunicatore aziendale o semplicemente una persona alla ricerca di nuovi modi per raccontare, questo workshop è fatto per te.
Obiettivi:
- Comprendere l’essenza della scrittura comica.
- Apprendere tecniche per infondere umorismo nelle tue storie.
- Potenziare il tuo racconto rendendolo memorabile grazie alla comicità.
- Portare quanto scritto nelle due giornate sul palco, nella seconda serata.
Contenuti:
- Origini della Comicità: Esplora la storia e la teoria dell’umorismo per comprendere cosa rende qualcosa veramente divertente.
- Il Pensiero Comico: Scopri come usare il pensiero laterale, la sorpresa e la creatività per creare momenti genuinamente divertenti.
- L’Arte della Battuta: Impara la struttura, il ritmo e il tempismo per scrivere battute incisive.
- Monologhi Comici: Costruisci un intero monologo intrecciando battute in un flusso coerente e avvincente.
- Arricchisci la Tua Storia: Esplora come integrare l’umorismo nelle tue storie esistenti, rendendole ancora più coinvolgenti.
Metodologia:
Il workshop si sviluppa in due giornate. La prima sarà dedicata ai principi fondamentali della comicità, mentre nella seconda i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare su una storia personale, arricchendola con le tecniche apprese.
A chi è rivolto:
A chiunque sia interessato a scoprire come la comicità e l’umorismo possano diventare una grande possibilità per raccontare la propria storia, facendo divertire il pubblico ma lasciando anche qualcosa al pubblico. La risata come mezzo, non come fine.
Requisiti:
Ogni partecipante dovrà portare con sé una storia personale. Sarà questa la base su cui lavorare durante la seconda giornata, trasformandola con l’arte dell’umorismo.
Unisciti a noi e scopri come far brillare le tue storie con la luce vivace della comicità!
Claudio Zucca
Qualche decennio sul palco come attore, monologhista e improvvisatore, davanti al palco come regista, davanti a microfoni come speaker radiofonico e doppiatore, davanti a telecamere per alcuni corti. Ma non ha mai rinunciato al dietro le quinte come autore (anche di libri).
Ama giocare con le parole e trovare il comico dietro la quotidianità… forse per questo da anni ha difficoltà a relazionarsi con il resto del mondo!
Unico insegnante italiano certificato con il metodo di scrittura per stand-up comedy The Joke Prospector di Greg Dean.
Nel tempo libero insegna nelle aziende “Comunicazione efficace” e “Parlare in pubblico”.
In Accademia insegna teoria umoristica e scrittura comica e creativa. Ritiene che ognuno abbia almeno una storia interessante da raccontare… se raccontata in modo umoristico, ancora meglio!
Nel 2024 ha pubblicato il suo ultimo libro Prove generali per la fine del mondo , di cui uscirà a dicembre la versione Audible. Sempre a dicembre, troverete su Spotify la prima canzone del disco Ma anche no, grazie.
Per maggiori informazioni, contattaci.