PUNCHLINE!

Come rendere esplosivo il tuo monologo comico

Spesso, quando si inizia a scrivere un monologo, si parte da alcune idee divertenti e da qualche battuta efficace ma poi, terminata la stesura, il risultato è meno forte di quello che potenzialmente avrebbe potuto essere. Occorre dunque un lavoro di analisi del testo per individuare i punti deboli e le parti dove mancano punchline forti, per poi procedere a una riscrittura che sappia valorizzare tutti gli spunti passando dalla bozza iniziale a un pezzo molto più comico.

Questo workshop è pensato per comici e aspiranti comici che hanno già del materiale scritto sul quale lavorare. Fornisce gli strumenti per rendere il proprio monologo esplosivo, ricco di battute e di momenti comici. Aiuterà i partecipanti a creare battute migliori e a non accontentarsi della prima stesura, coltivando la capacità di perfezionare il proprio testo fino a sfruttare ogni possibile occasione per far ridere.

Con Punchline! si imparerà a:

  • Trasformare un’idea divertente in una vera e propria battuta
  • Riformulare i concetti espressi in modo che siano più chiari e, soprattutto, facciano ridere
  • Capire in quali punti del testo c’è spazio per inserire altre battute o gag
  • Performare il monologo in modo che l’acting potenzi il testo
  • Sviluppare una sensibilità autoriale, utile non solo per sé stessi ma anche per un eventuale lavoro di scrittura per altri

È richiesto ai partecipanti di portare un breve monologo sul quale vogliono lavorare.

Il workshop è tenuto da Nicola Campostori. È nato in Brianza, ma non è colpa sua. Si esibisce spesso nei locali di tutta Italia, però non ditelo alla finanza. Nei suoi monologhi esprime il freudiano disagio nella civiltà, qualunque cosa voglia dire.

Fa stand-up comedy dal 2017 e da allora si è esibito praticamente in tutti i locali di Milano e dell’hinterland. Da qualche anno porta in giro il suo spettacolo Nutro i miei dubbi in tutta Italia. Ha fondato Brianza Comedy, con la quale ha organizzato serate di stand-up comedy in tutta la provincia di Milano, Monza e Como. È autore di Tendenza Groucho, la prima newsletter italiana dedicata alla stand-up comedy. Insegna drammaturgia, recitazione e stand-up comedy. Il suo copione teatrale Il testamento di Cyrano ha vinto il secondo premio del concorso indetto dalla rivista Sipario.

> MILANO sabato 6 aprile – orario 10-18