Workshop di cabaret “Stand up comedy” con Daniele Gattano

La stand up comedy è una forma di spettacolo in cui un comico si esibisce “in piedi” rivolgendosi direttamente al pubblico.
Si differenzia dal classico cabaret in quanto i comici non utilizzano la maschera teatrale e la quarta parete non esiste. I temi affrontati dal comico stand-up vanno dal
politico al sociale ma partendo sempre da se stessi. I comici si possono esibire portando in scena un monologo oppure una serie di battute “One line” scollegate tra loro.
Un non workshop in due giornate con l’obiettivo di costruire e portare in scena un monologo comico.
Fra teoria e vere e proprie esercitazioni pratiche gli allievi saranno stimolati non solo a lavorare sul proprio testo ma, in una seconda fase, a contribuire fattivamente a quelli degli altri mettendo a disposizione di tutti suggerimenti e intuizioni.

Daniele Gattano nasce a Verbania esattamente il 9 giugno di 30 anni fa.
Il suo primo monologo comico autobiografico, intitolato “Coming-out”, lo ha portato a conquistare migliaia di persone e ad entrare nel gruppo Zelig Lab di Roma, diretto dall’autore Federico Bianco. “L’amore però ancora non va – dice ancora di sé –, allora, per non rientrare nel tunnel del Karaoke, sceglie di entrare in quello della chat d’incontri, l’esperienza lo porta a scrivere nuovo materiale che propone in tv nel programma “Stand Up Comedy” in onda su Sky/Comedy-Central“. ha vinto il “Grand Prix del Teatro” nel 2015 e il premio al miglior testo al “Festival Nazionale del Cabaret” del 2016, ma sapevate che il monologo è stato poi presentato su Radio2 in “Non è un paese per giovani”?– Nel 2017 ha condotto il Bologna Pride ed è uno dei volti noti di Colorado.– Nel corso della sua carriera anche il ruolo di opinionista nella trasmissione Forum, invitato a intervenire in cause sul tema dell’omofobia.– Nel 2022 ha riscosso grande attenzione il suo monologo su Giorgia Meloni a Le Iene.

 

>> Roma 18 novembre dalle ore 10 alle ore 18