YIN YOGA – la forza passiva

Condotto da Elisabetta Joshin Galani

Che cos’è

Lo Yin Yoga affonda le sue radici nell’antica pratica dello yoga. Prende a modello la visione taoista della Yin e dello Yang, del ritrovare equilibrio tra forze opposte e complementari che esistono in natura. Tutti gli aspetti nel creato sono divisibili in questi due principi. Anche le parti del corpo umano sono divisibili in caratteristiche yin e yang.

Il muscolo ha una natura yang, risponde bene a movimenti yang ritmici e movimentati.


Tendini, cartilagini, ossa, tessuto connettivo, fasce, sono rigidi, duri o poco flessibili hanno una natura yin, rispondono bene a movimenti lenti e profondi.


Lo Yin Yoga è quindi uno stile di yoga che lavora sulla parte profonda, interna, yin del corpo, con un atteggiamento Yin ossia allungamenti profondi, tenuti a lungo


Le asana nello Yin Yoga sono pose passive, che lavorano a livello profondo.


E’ un a pratica gentile, dove le posizioni si tengono passivamente, quindi con i muscoli disattivati, uno stile tranquillo, calmo, ristorativo.

A Chi è rivolto

Per chi vuole semplicemente stare bene.

Per chi cerca nella pratica yoga gli aspetti di spiritualità, energie e presenza.


Per chi desidera che la sua pratica yoga abbia anche un percorso introspettivo.


Per chi ha già praticato stili di yoga più yang ed è alla ricerca di pratiche più tranquille, interiori.


Per chi desidera bilanciare pratiche dinamiche


Sono pratiche avanzate di yoga, per quanto statiche non sono facili. E’ possibile anche per i principianti approcciarsi a questa pratica, la variabile è l’aiuto di alcuni strumenti (cuscini, mattoncini) e la durata della tenuta della posizione che è inferiore.


Questo corso è pensato per tutti i livelli.

Benefici

Può essere praticato da chiunque, a prescindere dall’età, dal livello di flessibilità o di cammino nello yoga.

Per la salute generale ed equilibrio energetico che allontana stress, tensioni e porta un rilassamento profondo.


Ogni posa è una possibilità di meditazione, di focalizzarsi emozionalmente e sciogliere blocchi emotivi o emozioni forti che non permettono serenità.


Lo yin yoga porta a galla emozioni bloccate nel corpo che, non elaborate, creano ristagni. Attraverso il prāṇāyāma, durante le asana, riequilibriamo il sistema nervoso autonomo che sblocca queste emozioni, permettendoci di vivere liberamente, allontanandoci dai disequilibri energetici.


Hanno beneficio i tendini, legamenti, ossa e articolazioni, prevenendo e curando lesioni e dolori, donando flessibilità in tutto il corpo.


L’esplorazione nell’immobilità permette di conoscerci profondamente, si diviene sempre più consapevoli del proprio respiro che lezione dopo lezione diverrà più profondo.


La parte meditativa dello yin yoga aumenta le frequenze delle vibrazioni del corpo, accordandoci con le frequenze del cuore.


Lo yin Yoga porta la pace nel cuore.

Come si partecipa

Chiunque può partecipare a questo incontro, non è necessaria nessuna esperienza precedente o abilità specifiche nel movimento del corpo.

Tappetino antiscivolo, 2 mattoncini, coperta, abbigliamento comodo in fibre naturali

Frequenza 1 Lezione settimanale principianti il Mercoledi ore 13-14 da settembre

BIGAN YOGA – yoga per la bellezza del viso

condotto da Elisabetta Joshin Galani

Che cos’è

Bigan Yoga 美顔瑜伽 è il termine giapponese la cui traduzione è data dal kanji 美BI Bellezza, 顔GAN Viso : lo Yoga che esalta la bellezza del viso in modo naturale, salutare ed efficace.

Dopo aver messo a punto il Bigan Shiatsu 顔指圧 , trattamento manuale per la bellezza del viso, il nostro direttore didattico
Joshin Elisabetta Galani propone il Bigan Yoga 美顔瑜伽 la cui tecnica ha radici nelle tradizioni orientali, sia nelle yogiche indiane che nelle discipline energetiche cinesi e giapponesi.

La tecnica è data da serie di esercizi, movimenti, respiro che agisce come anti età nei punti critici in cui col tempo, cambia forma il viso: come la fronte, il contorno occhi ovale del viso, labbra.


Il Bigan Yoga in modo efficace aiuta a tonificare e rassodare i muscoli del viso, migliorandone l’aspetto.


Il Bigan Yoga come il Bigan Shiatsu ha relazione con l’estetica del viso, ma essendo una pratica Yoga, il beneficio è anche da un punto di vista della salute.


La profonda respirazione ha un effetto salutare in tutto il corpo, nel viso determina una pelle più compatta e luminosa. Migliorando la circolazione sanguina e ossigenando i tessuti si stimola la naturale produzione di collagene ed elastina, alleati naturali della bellezza.


Col Bigan Yoga ci si diverte, alcuni esercizi vi ricorderanno le smorfie che fanno i bimbi per giocare!

A chi è rivolto

A chiunque voglia prendersi cura del proprio aspetto in maniera naturale.

Per affrontare i cambiamenti della menopausa, per avere un viso più rilassato, radioso, tonico.


A chi ha un aspetto stanco e triste, che non corrisponde al proprio essere ed al sentire interiore.

Benefici in generale al viso:

  • favorire la rigenerazione cellulare
  • aumentare l’elasticità della pelle
  • combattere la gravità
  • recuperare il volume muscolare
  • prevenire il cedimento strutturale
  • aiutare a recuperare l’elasticità ringiovanendo l’aspetto.
  • rinfrescare i sensi eliminandone le tensioni
  • migliorare il tono dell’umore

Benefici in dettaglio al viso:

  • distendere la fronte
  • migliorare il contorno occhi
  • eliminare le rughe tra le sopracciglia
  • rialzare le palpebre
  • rialzare gli zigomi
  • ridisegnare il contorno del viso
  • distendere le rughe della bocca

Bigan Shiatsu è la naturale routine di bellezza, da fare in pochi minuti, per far risplendere la tua energia interiore nella tua bellezza esteriore, in maniera naturale ed efficace.

Come si partecipa

Chiunque può partecipare a questo incontro, non è necessaria nessuna esperienza precedente o abilità specifiche nel movimento del corpo. Prepara uno specchio, tappetino antiscivolo, (ma potrai stare anche seduta)

Frequenza Ogni incontro, della durata di un’ora a cadenza mensile nel fine settimana o un mercoledi al mese fascia mattutina o pomeridiana.

CORPI SONORI

Risveglia il tuo corpo sonoro, vivi gli spazi cantati del tuo corpo, viaggia con la voce nelle risonanze interiori.

Che cos’è

Corpi sonori è un percorso di gruppo, che attraverso il respiro, lo Yoga e il Nada Yoga permette di entrare nell’universo energetico della propria voce.

Tutto genera un suono, dalla natura ai rumori delle città…. Tutto produce vibrazioni, lo fa anche l’essere umano. Corpi sonori è una via di evoluzione, una pratica che attiva la gioia ed innalza lo spirito….

Con la voce nel canto, possiamo:

  • Fare spazio nel corpo: il ritmo del respiro si armonizza, il cuore ritrova la sua natura gioiosa, il cervello attiva chimiche di benessere.
  • Fare spazio nella mente: lasciare libera la testa da pensieri ed ingombri.
  • Fare spazio al silenzio: lasciar emergere intuizioni, risoluzioni, scelte nuove.
  • Contattare la propria parte più sottile, animica, profonda, quando ascoltiamo la sua voce non ci possiamo sbagliare!

Come si svolge

Durante i diversi workshop sarai accompagnato nel lasciar andare il corpo per predisporti al meglio all’emissione dei suoni: con esercizi di respiro, movimenti corporei potrai abbandonare mente e giudizi ed incontrare la tua capacità vibratoria, sostenuta anche dalla risonanza del lavoro di gruppo.

Si partirà da suoni semplici, sillabe, per poi esplorare i canti dei mantra (मन्त्र) e fare esperienza della potenza trasformatrice del suono.


Nel corso degli incontri verranno esplorate col suono le diverse parti del corpo, fatte gioiosamente vibrare.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a chiunque voglia scoprire la propria voce ed immergersi nello yoga del suono, entrare nell’unicità della propria melodia interiore, conoscerne la potenzialità di benessere.

Per chi vuole utilizzare la voce come percorso meditativo e di conoscenza di sè.


Per chi desidera percorrersi profondamente, entrare nella propria sonorità facendo vibrare le diverse parti del corpo come un benefico auto massaggio sonoro.

Benefici

Il risveglio della tua voce autentica, ti permetterà di entrare entrare in quella parte misteriosa ed affascinante legata all’emissione vocale, dandoti accesso alle parti più profonde di te, risvegliando il tuo potere di guarigione.

Il suono è vibrazione, ha lo stesso movimento delle cellule. Il corpo ha un ritmo, ha i suoi suoni con le proprie personali frequenze.


La vocalità si sintonizza su queste frequenze, parla lo stesso linguaggio portando purificazione, pacificazione, trasformazione.

Per perdersi nel canto e nell’in-canto, connettendosi ai propri aspetti luminosi.

Come si partecipa

Chiunque può partecipare a questi incontri, non è necessaria nessuna esperienza precedente o abilità specifiche nel canto o movimento del corpo.

Porta con te tappetino antiscivolo, coperta, abbigliamento comodo in fibre naturali


Frequenza
Ogni incontro, della durata di un’ora a cadenza mensile nel fine settimana.


CAMPANE TIBETANE

E’ possibile affrontare il disequilibrio energetico, ed i malesseri che ne conseguono, con una forma di energia: il Suono.

Conosciamo l’effetto positivo di sentire una canzone od una musica che ci piace. La vibrazione della musica ha un effetto benefico sul sistema nervoso, vibra e scioglie l’energia bloccata e vivifica quella sopita.

Grazie alla sua caratteristica vibrazionale, il suono, è in grado di andare a riequilibrare i centri della nostra energia vitale.

Il massaggio sonoro ha origini molto antiche, nelle tradizioni indiane ad esempio venivano utilizzati i suoni primordiali come strumento di miglioramento di salute o connessione col divino.

Sono attuali invece gli studi scientifici che hanno evidenziato come le informazioni musicali (ritmo, melodia, colore) abbiano un effetto benefico sul nostro aspetto fisico, mentale ed emozionale

Sono molteplici i benefici del massaggio o del bagno sonoro con campane tibetane, globalmente l’azione è energizzante e purificante.

Cosa sono le campane tibetane

Le campane tibetane sono strumenti a forma concava, originarie del Tibet.

Le prime campane risalgono al 2400 a.C., originariamente avevano un uso comune, come contenitore di cibo o di offerte ma venivano utilizzate anche dai Maestri del Suono per percorsi sciamanici di guarigione.

Le campane di buona qualità sono realizzate con una lega di 7 metalli e sono in grado di produrre specifiche onde sonore e il loro utilizzo ha principalmente lo scopo di portare il ricevente ad uno stato di benessere fisico, mentale e spirituale.

Il suono delle campane tibetane, riproducono la vibrazione dell’OM, il suono primordiale che ha dato origine alla creazione, secondo l’induismo e le varie tradizioni yogiche.

È un suono sacro, essenza di tutti gli esseri, la cui produzione porta a stati meditativi, armonizzando corpo e anima.

del corpo.

Il suono poliarmonico delle campane ha quindi un’azione positiva e riparatrice sui flussi energetici.

Cos’è il Bagno Sonoro

E’ un concerto meditativo di gruppo, dove le persone, stese su un materassino, sono completamente avvolte in questo bagno emozionale dato dal suono delle campane tibetane che si propaga in tutto lo spazio circostante.

Si viaggia attraverso le diverse sonorità delle campane, immergendosi nelle loro vibrazioni armoniche.

In uno stato di rilassamento, si percorrono gli stati di leggerezza mentale e meditazione, simile allo stato sonno-veglia.

E’ lo schiudersi dell’inconscio, della dimensione in cui emergono creatività, intuizioni, risoluzioni.

E’ vivere un momento di pace, di silenzio interiore, dove si sciolgono blocchi, emozioni compresse, lasciando spazio al rinnovamento.

Il suono armonico ha effetti meravigliosamente naturali, lavora in modo specifico sulla propria vibrazione, ristrutturando i campi energetici e rigenerando nuova energia.

Grazie alle leggi di risonanza, quando il corpo è percorso da vibrazioni armoniche, ogni cellula vibra con queste frequenze e si torna a vibrare ad un ritmo naturale.

Il beneficio del bagno ha il suo riverbero anche nei giorni successivi ed è un metodo eccellente per avere effetti sempre più profondi e mantenersi in equilibrio e tranquillità.

Frequenza Ogni incontro, della durata di un’ora a cadenza mensile nel fine settimana.

AUTO SHIATSU – liberarsi dal dolore

Abbi cura di te con il Pronto Soccorso Energetico

Diamoci una mano con l’autotrattamento – Un aiuto per tutti

Che cos’è

Ti è mai capitato, quando avverti un dolore, di portare la mano nel punto dolente? E’ un gesto istintivo, cerchiamo una soluzione immediata per attenuare il male che sentiamo in una zona del corpo. Il Pronto Soccorso Energetico ti permette di lavorare in maniera consapevole per attenuare il dolore ed i diversi tipi di dolore o disturbi.

E’ strutturato in una serie di appuntamenti del benessere, dedicati al nostro corpo ed alla nostra salute, insegnamenti che ci arrivano dall’antica saggezza orientale.

Momenti di incontro per condividere benessere e soprattutto conoscere rimedi per stati di malessere, per intervenire immediatamente con le nostre mani sul nostro corpo, un grande aiuto alla nostra salute per rigenerare il nostro equilibrio energetico.

Come si svolge

Nella prima parte del seminario verrà affrontato in maniera teorica il disturbo, il suo significato energetico simbolico e la sua lettura secondo la visione orientale.

Nella seconda parte verranno insegnate pratiche di respirazione, esercizi, tecniche di facile apprendimento di auto massaggio, punti del corpo su cui praticare pressioni. Gli insegnamenti potranno essere utilizzati nei momenti di bisogno in maniera autonoma, per avere un sollievo immediato.

Le tecniche generali sono quelle dell’autoshiatsu, e auto trattamento in stile giapponese, arricchite da pressioni su punti atti a dare sollievo immediato a determinati disturbi:

Il mal di testa

L’insonnia

La cattiva digestione

L’ansia

Lo stress

La stanchezza

I dolori mestruali

I disturbi della menopausa

A chi è rivolto

Per chi desidera essere parte attiva al proprio star bene, è adatto a tutti coloro che desiderano ristabilire ricontattare il proprio respiro, e la sua profonda potenza; per chi vuole entrare nella conoscenza energetica del corpo, respirare profondamente e migliorare il proprio stato di benessere con l’aiuto delle proprie mani.

Per chi non ha tempo di ricevere regolarmente dei trattamenti shiatsu, o desidera integrarne ulteriormente i benefici e gli effetti.

Per chi ha un approccio naturale alla cura del proprio corpo e desidera imparare tecniche di digitopressione.

Per conoscere la visione orientale di equilibrio corpo-mente-spirito in un percorso di consapevolezza.
E’ praticabile da chiunque e senza limiti d’età.

Benefici

Queste tecniche potranno essere utilizzate in qualsiasi momento della giornata, all’occorrenza.

Si potrà intervenire su uno specifico malessere con il tocco delle mani, nelle modalità insegnate ed essere artefici del proprio sollievo.

Attraverso questi incontri verrà sperimentato l’effetto di una buona respirazione, il rilascio delle tensioni muscolari e miglioramento generale dell’umore, e l’azione specifica sul disturbo considerato nell’incontro, per aver cura della qualità della nostra vita.

Come si partecipa

Chiunque può partecipare a questi incontri, non è necessaria nessuna esperienza precedente o abilità specifiche nel movimento del corpo o delle tecniche shiatsu.

Portare con sé tappetino antiscivolo, coperta, abbigliamento comodo in fibre naturali.

Frequenza Ogni incontro, della durata di un’ora a cadenza mensile nel fine settimana.o un mercoledi al mese fascia mattutina o pomeridiana.

https://kailashiatsu.it/yin-yoga/