Scrittura creativa e stand up comedy
Workshop con Pietro Sparacino
Fare il comico non presuppone solamente la conoscenza di regole e tecniche di scrittura ma è principalmente un approccio alla vita, un modo di pensare, di vedere e di sentire comico. Sviluppare il proprio lato umoristico significa riuscire a leggere tra le righe della vita quello che gli altri non leggono, rompere gli schemi, scomporre e ricomporre le realtà.
Il comico racconta storie, inventa personaggi, gioca con le parole e viaggia sempre sul quel filo sottile che lega realtà e finzione.
Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la scrittura comica e che hanno voglia di mettersi in gioco con la stesura e la messa in scena di un monologo di stand up comedy. Il corso prevede nozioni teoriche propedeutiche e finalizzate alla pratica.
Ogni partecipante infatti si cimenterà con l’ideazione, la scrittura e la messa in scena di un monologo, grazie agli strumenti che verranno forniti durante le ore di lavoro.
- Pensare comico, vedere comico, sentire comico
- Cosa dico, come lo dico, faccio ridere con quel che dico
- L’IO comico
- Come si trasforma un’idea in testo scritto
- Come si scrive un monologo
- Come si scrive una battuta
- Dal testo scritto alla parola in scena
Al termine del percorso, i monologhi scritti verranno testati in una serata aperta al pubblico, per valutare il lavoro svolto e mettere in pratica ciò che si è appresso.
Pietro Sparacino
Stand up comedian, comico, autore, attore. Nasce nel 1982 e da allora non ha smesso mai di respirare. Da oltre quindici anni orbita nel mondo del teatro, della tv e della comicità. Nel 2009 è componente della prima ora del gruppo SATIRIASI, il primo progetto di Stand Up Comedy VM18 in Italia. Conta all’attivo 9 monologhi di stand up comedy.
Nel 2013, su Raidue, protagonista di tutte le puntate del programma #Aggratis.Nel 2014 è nel cast di XLOVE, programma prodotto da LE IENE in onda su Italia1.Dal 2014 al 2018 è uno dei comedian della trasmissione STAND UP COMEDY, in onda su Comedy Central, Sky.Nel Maggio del 2015 partecipa al Maurizio Costanzo Show.Ha scritto per Le Iene, Enrico Brignano e altri comici del panorama nazionale.Dal 2015 al 2017 nel cast de Le Iene in veste di inviato.Nel 2018 è autore di Scherzi a Parte.Nel 2019 cura la direzione artistica e la presentazione della rassegna di stand up comedy e podcast Audible Comedy Live.
Ideatore e direttore artistico del Comedy Village.
Oggi sogna un paese peggiore per avere materiale satirico sul quale lavorare.
Sta pensando di fare un gesto insano: rimanere in vita.
Milano >> date in fase di definizione da novembre 2023
Per maggiori informazioni, contattaci.
Altri Workshop